Home » Blog » basics » Cos’è il marketing?

Cos’è il marketing?

Tempo di lettura: 2 minuti

IL MARKETING, MOLTO PROBABILMENTE, NON È QUELLO CHE AVETE SEMPRE PENSATO.

In questi anni ho sentito decine di definizioni differenti del marketing, ho sentito che il marketing è la pubblicità, il marketing è l’online advertising, i post sponsorizzati su Facebook, gli Ads su Google, è “fare un cartellone pubblicitario”.

E questo è uno dei motivi che mi ha portato a creare questo progetto: mi rendo conto che purtroppo c’è troppa confusione, in Italia e in alcune parti d’Europa in particolare, su cosa sia davvero il marketing, quale sia il suo ruolo, a cosa serva.

E questa confusione, lo ammetto, colpì anche me, persino durante l’università quando un professore di marketing ci lasciò intendere che “Il marketing è roba per grosse imprese”.

Ecco, il progetto 21th Century Marketing nasce per demolire questo concetto e per far capire a tutti, e in particolare a chi gestisce le PMI in italia, agli imprenditori, ai liberi professionisti, che il marketing è la chiave del successo, al di là della dimensione dell’impresa.

Il marketing coinvolge un insieme di attività e di operazioni che sono cruciali per l’esercizio di un’azienda. In una visione ideale, il marketing non è un dipartimento di un’azienda ma è una funzione aziendale trasversale a tutta la gestione di un’intera impresa. In tutti i post che seguiranno, in tutte le discussioni, e nei video che ci saranno, vorrei riuscire a trasmettere quali sono i prinicipi del Marketing, come funziona nella vita reale, a cosa serve il marketing per una PMI o per un libero professionista e perchè l’attuazione di un piano di marketing serio e organico sia lo strumento giusto per aumentare i profitti di un’attivita.

Quindi, cos’è il Marketing?

Il Marketing è una funzione trasversale di un’azienda che serve a definire strategie, obiettivi e metodologie per incrementare il profitto.

E’ una funzione trasversale perchè interessa TUTTI i settori aziendali, tutte le business units. Il Marketing si applica in ogni processo.

Definisce le strategie e gli obiettivi, fornisce gli strumenti e le metodologie per il successo, ed il successo, per un’azienda, è l’aumento del profitto (ma non solo). Il Marketing studia il mercato nella sua complessità e totalità, in ogni aspetto, e permette di avere una visione globale del sistema economico sia interno che esterno all’azienda, e comprende lo studio del prodotto, dei concorrenti, delle dinamiche di mercato, della comunicazione, degli enti ed istituzioni, della clientela.

Non è facile definire il Marketing in una sola parola, dato che racchiude una moltitudine di aspetti ed elementi che insieme concorrono a formare questa funzione aziendale.

1 thought on “Cos’è il marketing?”

  1. Pingback: A cosa serve il Marketing? – 21 Century Marketing, il Marketing Strategico e Reale per PMI e Professionisti. Il Marketing spiegato da chi l'ha capito.

Commenta e dicci cosa pensi