Home » Blog » coronavirus » Covid-19, Pandemia e Marketing per il Futuro

Covid-19, Pandemia e Marketing per il Futuro

Tempo di lettura: < 1 minuto

A chi ha letto gli ultimi articoli, dovrebbe apparire sempre più chiaro che il Marketing è fondamentale in questo periodo storico: il marketing è una funzione trasversale ad ogni impresa e attività, che esista o meno un “ufficio marketing”.

COSA C’ENTRA IL MARKETING IN QUESTO PERIODO?

Quando un panettiere decide di costruire un sito web ed un e-commerce per vendere i suoi prodotti nella sua zona, sta inconsciamente facendo marketing e sta differenziandosi dalla concorrenza.

Sta agendo su varie leve del marketing, cambiando il suo posizionamento ed andando incontro alle necessità delle persone.

Quando un’azienda implementa una gestione degli ordini “smart” per i suoi clienti business, sta facendo del marketing, lanciando un nuovo sales channel e migliorando la propria offerta.La funzione del marketing è gestionale nel senso più ampio del termine.

Posto che lo scopo di un’azienda è quello di vendere i suoi prodotti, il marketing è la funzione che elabora le dinamiche del mercato per trovare la giusta combinazione di elementi per fare in modo che l’azienda effettivamente abbia successo.

Il marketing è lo studio del’ecosistema “mercato”, che è composto non solo da clienti e concorrenti, ma da un’insieme di elementi tra cui, classicamente, anche i sistemi normativi, monetari, finanziari, ed in questo periodo anche il fattore “pandemia” influenza l’ecosistema “mercato”.

Pertanto, qualsiasi strategia di marketing, attuale, per avere successo, in qualsiasi realtà grande o piccola, deve considerare i cambiamenti che questo periodo storico ha portato, sta portando e continuerà a portare.

Commenta e dicci cosa pensi